Enrico D’Amico

Enrico D’Amico nasce a Lanciano il 13 giugno 1994. Dopo aver frequentato il conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, nel 2015 si diploma in pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Braga” di Teramo. Sempre a Teramo, nel 2019, consegue la laurea magistrale in pianoforte.
La musica è la sua passione, da sempre. Nasce con la “classica”, partecipando e vincendo diversi concorsi nazionali, ma scopre quasi per caso, quella “disco”, in particolare Commerciale ed House.
A 15 anni l’incontro con una consolle ed è subito “amore a prima vista!”. La sua strada prende piede grazie ad un “contest” organizzato in un noto locale della sua città. Quell’inaspettato secondo posto gli fornisce consapevolezza, stimoli e tanta voglia di “avventurarsi” in un nuovo percorso musicale. Partecipa a numerose masterclass in tutta Italia (uno per tutti, quello presso lo Studio104 di Gigi Barocco).
Nell’ottobre 2016 inizia un intenso periodo di produzione. Numerose le serate condivise con artisti di fama internazionale: Gabry Ponte, Dj Osso, Marika Rotondo, Nausica, Alex Nocera, Gil Sanders, Kim Bertani, Smoothies.
Dopo la sua prima release, realizzata il 7 luglio 2017 su etichetta “Black Lemon Records”, prestigiosa casa discografica tedesca, per Enrico si aprono nuove interessanti opportunità. Il 21 agosto dello stesso anno esce il suo secondo brano per la italiana “Smilax Publishig”. A seguire intraprende un progetto con il cantante francese Nyls per il quale realizza una serie di remix ufficiali disponibili i tutti digital stores ed i negozi di dischi.
Ad ottobre, con l’uscita del nuovo singolo, viene invitato a suonare ad Augusta, in Germania, nella celebrata discoteca Rockfabrik.
Il 9 maggio 2018 è ospite al WikiMix dell’AndreOneBlog, autorevole blog di musica che ospita i più grandi nomi della scena musicale italiana da Rudeejay a Botteghi, da Djs from Mars a Emanuele Inglese a The Cube Guys.
Il 2 febbraio 2019 presenta un Dj set su Radio Studio Più. Da quel momento matura un legame particolare, che si traduce in altre opportunità di collaborazioni, con quella che rappresenta una delle più importanti ed emergenti “dance station” nazionali.
Nel 2018, dopo una intensa collaborazione su bootleg e mashup, dà vita al progetto “D’Amico&Valax”, con Bruno Valastro, giovane produttore calabrese. L’idea è quella di creare, attraverso armonie, melodie e ritmi, un sound di qualità, basato su uno stile, per così dire, electro house, future pop.
Insieme firmano, su marchio Sony Music Italia, il remix ufficiale della “Hotel Saint George”, gruppo che ha fatto la storia della musica dance negli anni 2000.
Il 3 settembre 2019 vede la luce “Carnavalo”, su etichetta Bang Rec, di Dj Ross, brano che il 20 Dicembre viene riproposto in una chiave più club da Andrea Belli.
Il 27 settembre esce il remake ufficiale della canzone “Doo Uap, Doo Uap, Doo Uap” dei Gabin, un successo mondiale, gettonatissimo nel 2002, che riprendeva un celebre motivo swing degli anni ’40.
L’operazione nasce su etichetta RNC Music, la stessa dello storico brano, grazie alla collaborazione con il dj e producer Raf Marchesini che ha creduto in questa nuova coinvolgente rivisitazione in chiave dancefloor.

SCARICA L'APP
IPhone Android